Chi siamo - Nuovo Progetto

Posta elettronica
Le origini
L'Associazione Unisapori nasce nel 2014 presso l'università degli Studi di Salerno, da un gruppo di persone innamorate del nostro splendido territorio e della cultura e tradizione della nostra cucina che lo caratterizzano.
Come tute le passioni è cominciata un po per gioco, per il piacere di stare assieme e raccontarsi le proprie esperienze, i ricordi di famiglia, le ricette dei nostri nonni. Ma proprio la grande passione e la voglia di contribuire a tenere vivo il ricordo delle tradizioni e sostenere l'impegno e il lavoro degli agricoltori e dei produttori dell'agro-alimentare di qualità, ci ha portati ad essere oggi una struttura organizzata per la promozione, la comunicazione e la programmazione di corsi finalizzati alla crescita del comparto.

Obiettivi e Attività
  • Promozione della Cultura Enogastronomica: Diffondere la conoscenza della cucina locale, i prodotti tipici e i vini della regione. Ciò può includere eventi culinari, degustazioni, corsi di cucina e presentazioni su prodotti locali.
  • Sostegno ai Produttori Locali: Collaborare con agricoltori, produttori di cibo e cantine locali per promuovere e sostenere i loro prodotti.
  • Educazione del Pubblico: Organizzare seminari, workshop, lezioni e attività educative per aumentare la consapevolezza sulle pratiche sostenibili, la provenienza degli alimenti, le abbinamenti cibo-vino e altri aspetti legati all'enogastronomia.
  • Eventi Enogastronomici: Organizzare fiere enogastronomiche e altri eventi che coinvolgano la comunità locale e attirino l'attenzione sulle eccellenze enogastronomiche della regione.
  • Sviluppo del Turismo Enogastronomico: Organizzazione di iniziative per promuovere il turismo enogastronomico, incoraggiando i visitatori a scoprire la cucina locale, le cantine, le fattorie e altri luoghi legati alla produzione alimentare.
  • Sostenibilità: Promuovere pratiche sostenibili nella produzione alimentare e nelle scelte alimentari, incoraggiando la consapevolezza ambientale e la responsabilità sociale tra i membri e la comunità.
Il nostro Team
Il Consiglio Direttivo

• Martuscelli Luca - Presidente
  • Vernieri Gianluca - Vicepresidente