Chi Siamo - Uni.Sapori

Menu principale:

Chi siamo
L’Associazione Uni.Sapori nasce all’interno dell’Università degli Studi di Salerno, da un gruppo di docenti ed appassionati di enogastronomia del nostro territorio, raccogliendo l’interesse delle realtà produttive, politiche e sociali.

Obiettivi
L’intento è quello di promuovere e diffondere la cultura del mangiare e bere con coscienza e consapevolezza, evidenziando l’importanza del cibo come elemento di identità culturale, tradizione e memoria storica di un territorio, avvicinando e facendo conoscere alle persone le eccellenze offerte dalla nostra terra attraverso l’organizzazione di attività formative e conoscitive (corsi, seminari, convegni, laboratori didattici sui prodotti vitivinicoli ed agroalimentari di eccellenza), facendo da tramite fra il mondo produttivo e gli appassionati ed operatori del settore, sviluppando al tempo stesso l'aggregazione delle persone coinvolte nelle attività, con incontri e visite guidate in azienda.
Le attività sono aperte a tutti gli iscritti all'Associazione, sia interni che esterni al Campus Universitario.

Collaborazioni
Visti gli importanti risultati raggiunti nel corso delle proprie attività, l’Associazione ha instaurato proficue collaborazioni con diversi Dipartimenti del Campus Universitario, il Consorzio dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, realtà produttive di eccellenza del comparto enologico ed agroalimentare campano.